
Il prestigioso e storico Gruppo Barilla , azienda leader nel settore alimentare, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un interessante articolo sulla Dieta Mediterranea di Riferimento di Nicotera.
Cos’è la dieta mediterranea ?
La dieta mediterranea è uno stile alimentare proprio della cittadina calabrese ( Nicotera ) . Essa consiste in una alimentazione equilibrata basata principalmente su un ampio consumo di cereali e prodotti derivati dai cereali come pasta, pane e prodotti da forno ( il tipico biscotto calabrese, pan biscotto o pane biscottato), frutta, ortaggi e legumi. La principale fonte di lipidi è l’olio di oliva. Pesce e latte, derivati del latte e formaggi.
I benefici della dieta mediterranea
Secondo innumerevoli studi italiani ed internazionali i benefici della dieta mediterranea sarebbero nella prevenzione di numerose malattie diffuse nei paesi sviluppati ( obesità, malattie cardiovascolari, diabete..) .
Ancel Keys
Il medico scienziato americano Ancel Keys, della Scuola di Alimentazione dell’Università del Minnesota, arrivato in Italia al seguito dell’occupazione americana si accorge con grande meraviglia della “strana” longevità di alcune popolazioni del sud Italia. Negli anni cinquanta decide di tornare in Italia per condurre una ricerca scientifica sullo stile alimentare degli abitanti del Sud Italia. Dalle sue ricerche emerge che la longevità degli abitanti di Nicotera è dovuta all’alimentazione mediterranea costituita prevalentemente da pasta, pane, cipolla e pomodoro, olio d’oliva, pesce, latte latticini e formaggi.
Lo studio dei sette Paesi
Il risultato dello “studio dei sette Paesi” indica che il migliore modo di alimentarsi è stato quello degli abitanti di Nicotera, in Calabria, che adottavano uno stile alimentare “mediterraneo”.
Dallo studio dei sette Paesi emerse che la popolazione di Nicotera (Calabria), di Montegiorgio (Marche) e gli abitanti della Campania avevano un tasso molto basso di colesterolo nel sangue e una percentuale minima di malattie coronariche, dovuta alla dieta mediterranea basata sul consumo olio d’oliva, pane e pasta, aglio, cipolla rossa, erbe aromatiche, verdura ma soprattutto poca carne.